Postura corretta e pedicure: la salute dei piedi non ha età

Postura corretta e pedicure: la salute dei piedi non ha età

Quante volte dopo di aver indossato un paio di scarpe scomode ti sei ritrovata a fine giornata a fare i conti con dolori alle ginocchia o alla schiena?
Così come è successo a tutti di trascurare un piccolo callo interdigitale e di modificare l’appoggio del piede per evitare le fitte di dolore per ritrovarsi dopo pochi giorni con dolori diffusi in tutto l’apparato muscolo-scheletrico.

I piedi rivestono per il nostro corpo la stessa importanza delle fondamenta per un palazzo eppure, paradossalmente, sono una delle parti del corpo che tendiamo a trascurare di più.

Spesso purtroppo le problematiche legate ai piedi (calli, duroni, ecc.) e alle unghie (ispessimenti, unghie incarnite, ecc) vengono considerate fattori di natura estetica, problematiche secondarie quindi, risolvibili nascondendo il difetto senza prendere provvedimenti risolutivi.
Invece la postura ricopre un ruolo fondamentale ai fini di un corretto equilibrio di tutto l’organismo: il piede è una struttura piccola ma molto complessa collegata al resto del corpo da legamenti, articolazioni e muscoli che ha lo scopo di definire la corretta postura di ginocchia, anche, colonna vertebrale fino all’articolazione temporo-mandibolare.
Per questo motivo un appoggio scorretto del piede si ripercuote su altre parti del corpo provocando tensioni e dolori quali ad esempio cefalea, dolore cervicale, nevralgia, sciatalgia, lombalgia, difetti di masticazione e occlusione dentale, problemi di equilibrio.
Questo accade perché il nostro corpo, se l’appoggio dei piedi non è perfetto anche per una questione erroneamente ritenuta di “piccolo conto” come un callo, tende a compensare la postura e di conseguenza a disallineare le articolazioni superiori.

Questo può capitare a tutte le età ed è bene correre subito ai ripari, ma è ancora più importante non trascurare la salute dei piedi per le persone anziane, più predisposte all’insorgere di calli, duroni e problemi ungueali le cui conseguenze si sommano a problematiche pregresse fino a rendere difficoltosa la deambulazione.
Una pedicure accurata e meticolosa, oltre a eliminare il dolore localizzato, può contribuire in maniera efficace al miglioramento di tutti quei problemi articolari che sono determinati da una postura scorretta “da callo”.

La pedicure, se fatta bene e da personale preparato, non è dolorosa, anzi è piacevole e dona un senso di ritrovata leggerezza.

Se desideri approfondire l’argomento e scoprire quali problematiche di piedi e unghie possiamo migliorare e tenere sotto controllo con il nostro pedicure curativo estetico, un servizio che svolgiamo anche a domicilio per le persone anziane o con problemi di movimento, consulta questa pagina: https://biooxygenandbeauty.it/pedicure-a-domicilio-torino/